About BKF

La prima volta che sono venuto a contatto con Alan Bern e il mondo della Yiddish Summer Weimar è stato nel 2015.

Nel corso dei miei studi musicali ho preso parte a molte Masterclasses con ottimi maestri, e ciascuna mi ha arricchito musicalmente. Poche però hanno avuto un’influenza così profonda sul mio modo di suonare, di apprendere e di insegnare musica come l’esperienza a Weimar.

Esperienza che ho poi ripetuto negli anni successivi e che è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile; non solo per approfondire la conoscenza della musica klezmer e di tutto ciò che ad essa è collegato, ma per immergersi in un ambiente musicale e umano nel quale la condivisione della conoscenza, la passione disinteressata e il conoscere se stessi attraverso gli altri sono alla base del far musica insieme.

Ho invitato a partecipare al Brescia Klezmer Fest alcuni degli artisti che animano la Yiddish Summer Weimar, tra cui il suo fondatore e direttore Alan Bern, per permettere a chi ancora non conosce questa realtà, o non ha la possibilità di andarci direttamente, di venirne in contatto.

Un ringraziamento particolare va all’ Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio – Banda Cittadina di Brescia per il supporto logistico e la disponibilità che sempre mostra nell’appoggiare le mie proposte. Le lezioni si terranno nei locali della Scuola Popolare di Musica, nel cuore del centro storico di Brescia, trasformato per un fine settimana in un piccolo Shtetl popolato di Klezmorim, cantati e ballerini.

Vi aspettiamo quindi numerosi ai nostri Workshops strumentali, di canto e di ballo, agli eventi serali, agli incontri-aperitivo per immergervi in un fine settimana nella Yiddishkeit.

Angelo Baselli

Dir. Art. Brescia Klezmer Fest

 

La cultura Yiddish rappresenta una parte fondamentale della storia europea: flussi migratori, evoluzione del linguaggio, persecuzione di gruppi minoritari sono soltanto alcuni dei suoi aspetti: e poterli indagare attraverso le iniziative del Brescia Klezmer Fest è un’occasione imperdibile per chi sia interessato ad approfondire non solo la musica ma tanti altri aspetti di questa antica cultura.

Luigi Fertonani

Presidente Ass. Filarmonica Isidoro Capitanio – Banda Cittadina di Brescia