Alan Bern

ALAN BERN (USA/D) Destinatario del prestigioso Premio Weimar nel 2016, il Dr. Alan Bern è il direttore artistico fondatore di Yiddish Summer Weimar  e dell’OMA  Improvisation Project  (ex Winter Edition), direttore fondatore dell’Other Music Academy (OMA) e co-fondatore e presidente di Other Music e.V. Nel 2017, Bern è stato premiata con l’Ordine al Merito della Turingia. È compositore/arrangiatore, pianista, fisarmonicista, educatore, attivista culturale e filosofo. È co-fondatore e direttore di Brave Old World, fondatore e direttore di The Other Europeans, Diaspora Redux and the Semer Ensemble, e si esibisce anche con Bern, Brody & Rodach e con Guy Klucevsek.

La sua formazione include il pianoforte classico con Paul Badura-Skoda e Leonard Shure, il jazz con Karl Berger, l’Art Ensemble di Chicago, Anthony Braxton , la musica contemporanea con John Cage, Frederic Rzewski, Joel Hoffman, e la filosofia e la scienza cognitiva con Dan Dennett.

Ha conseguito il master in Filosofia e il dottorato in composizione musicale. Ha composto e diretto musica per il teatro e la danza a New York, Montreal, Berlino, Lucerna, Essen e Brema, tra gli altri. È il creatore di Present-Time Composition©, un approccio innovativo all’improvvisazione musicale basato sulle intuizioni della scienza cognitiva. Nel 2009, gli è stato assegnato il Ruth Lifetime Achievement Award per il suo lavoro come musicista ed educatore.

www.alanbern.net

Foto: Yulia Kabakova