Canzone Yiddish

Il corso è aperto a tutti e tutte le appassionate di canto che abbiano il desiderio di conoscere il repertorio della musica vocale Yiddish, dalla canzone popolare al nigun chassidico.

Guidati dalla cantante lettone Sasha Lurje gli iscritti affronteranno le principali tematiche legate al canto popolare Yiddish: pronuncia, impostazione vocale, ornamentazione, fraseggio.

Sasha Lurje

Nata a Riga, Lettonia, ha iniziato a cantare a tre anni. Ha collaborato con numerosi gruppi approcciandosi a vari stili: classico, jazz, rock, pop. Dal 2003 ha approfondito lo studio del repertorio e della prassi esecutiva del repertorio della canzone Yiddish. Con la sua band Forshpil sta sviluppando un nuovo repertorio Yiddish, integrando elementi tradizionali in un contesto musicale contemporaneo.

È coinvolta in numerosi progetti internazionali, tra i quali Semer Ensemble, la band You Shouldn’t Know From it, il progetto Goyfrend e la band Litvakus.

È co-fondatrice del festival berlinese dedicato alla cultura Yiddish Shtetl Neukölln. Si è esibita nei principali festival klezmer in Europa, Russia, Nord e Sud America ed è docente della Yiddish Summer Weimar dove coordina il workshop di musica vocale.

http://www.sashalurje.com