Musica klezmer

Guidati dai docenti Alan Bern e Craig Judelman i partecipanti affronteranno i principali stili di questa musica con particolare attenzione a: pronuncia, articolazione, fraseggio, ornamentazione, accompagnamento, orchestrazione. Le lezioni saranno collettive e si svolgeranno sia con l’utilizzo di musica scritta che oralmente.

I Docenti

ALAN BERN (USA/D) – Alan Bern è il fondatore e direttore artistico della Yiddish Summer Weimar e della Other Music Academy di Berlino. Compositore, arrangiatore, pianista, fisarmonicista è uno dei musicisti più importanti nell’ambito della musica klezmer a livello mondiale e co-fondatore negli anni Novanta dei Brave Old World, klezmer band che influenza profondamente il modo di suonare questa musica ancor oggi.

Ha studiato pianoforte con Paul Badura-Skoda e Leonard Shure, Jazz con Karl Berger, the Art ensemble of Chicago, Anthony Braxton, music contemporanea e composizione con John Cage, Frederic Rzewski, Joel Hoffman, Filosofia e Scienze cognitive con Dan Dennett.

http://www.alanbern.net

 

CRAIG JUDELMAN (USA) – Craig Judelman è cresciuto a Seattle dove ha iniziato i suoi studi musicali interessandosi al jazz e alla musica klezmer già a dodici anni. Tra i suoi insegnanti di musica klezmer vi sono Wendy Marcus e David Krakauer. Ha successivamente studiato composizione con Joan Tower e violino al Bard College di New York.

È violinista della band Litvakus, specializzata nel repertorio delle comunità ebraiche del nord Europa. Ha approfondito lo studio del repertorio e della prassi strumentale con alcuni dei più importanti violinisti klezmer contemporanei, tra i quali Michael Alpert, Mark Rubin, Pete Rushefsky, Bob Cohen and Jake Schulman-Ment.

http://www.craigjudelman.com